25 Απριλίου 2012
Le correnti oceaniche come un Van Gogh
Le correnti oceaniche come un Van Gogh
Un filmato realizzato con 30 mesi di foto e analisi da satellite
MILANO - Questa splendida animazione ha cominciato a fare il giro del web nelle ultime 24 ore: Ocean Perpetual è il titolo del filmato realizzato dallo studio di visualizzazione scientifica del Goddard Space Flight Center nel Maryland. La suggestiva visualizzazione delle correnti oceaniche di superficie di tutto il pianeta - registrate in un periodo di 30 mesi - sembra un’opera di Vincent Van Gogh.
Correnti come Van Gogh
ANIMAZIONE - Ecco come si sono mosse le correnti oceaniche di superficie sulla Terra tra giugno 2005 e dicembre 2007: l’animazione è stata prodotta grazie a un modello computazionale della Nasa e del Jet Propulsion Laboratory, noto come «ECCO2» (Estimating the Circulation and Climate of the Ocean, Phase II). Viene generalmente usato per simulare i flussi oceanici a tutte le profondità. In questo caso, tuttavia, sono stati utilizzati solamente i flussi di superficie. Si possono osservare gli effetti di diverse correnti, quali la corrente di Kuroshio (la seconda più grande al mondo), quella potente e calda del Golfo, ma anche il gran numero di vortici intorno al Sudafrica.
FESTIVAL - Il video non ha narrazione o altre immagini esplicative. Solo un sottofondo musicale accompagna l’elegante clip della Nasa. Come riferisce il portale specializzato Popular Science, il filmato - che ricorda il dipinto Notte stellata realizzato nel 1889 da Van Gogh - era stato concepito per il festival Siggraph dello scorso anno, appuntamento dedicato alle immagini e tecnologie digitali interattive del panorama mondiale.
Εγγραφή σε:
Σχόλια ανάρτησης (Atom)
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου